Giro d’Italia 2017, Top/Flop del giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Giro d’Italia 2017.

TOP

Fernando Gaviria: Primo Grande Giro, prima vittoria e prima maglia rosa. Giornata perfetta per il colombiano che, dopo qualche passaggio a vuoto, mette in luce tutto il suo valore finalizzando al meglio il lavoro dei suoi compagni di squadra. Ennesima dimostrazione del talento naturale di cui è dotato.

Bob Jungels: Tutta la Quick-Step Floors merita un plauso per la bella azione nel finale, ma quanto fatto dal lussemburghese ha doppio valore, poiché gli permette di guadagnare 10 secondi in classifica generale. Può essere un’inezia nel computo di tre settimane, ma è sicuramente un’iniezione di fiducia in vista dell’arrivo sull’Etna.

Giacomo Nizzolo: Non dimentichiamoci che quest’anno ha corso solo in Croazia. Nel finale ha la lucidità per inserirsi nel ventaglio decisivo e tenere duro. Gli manca qualcosina in volata e alla fine deve accontentarsi del terzo posto. È il suo quattordicesimo podio al Giro d’Italia, ma è soprattutto un segnale di crescita.

FLOP

Caleb Ewan: Ancora una volta vince la volata dei battuti. Dà l’impressione di essere il più forte, ma c’è sempre qualcosa che va storto. Oggi manca l’aggancio all’azione buona e quando insegue è troppo tardi. Martedì non avrà chance, ma da mercoledì la musica deve cambiare.

BMC: Solitamente in tappe ventose li vediamo davanti assieme alla Quick-Step a dar spettacolo. Oggi devono leccarsi le ferite con lo sfortunato Rohan Dennis che, a causa di una caduta, è costretto ad uscire di classifica. Giornata storta, da riscattare già da martedì.

Big sorpresi: Finale insidioso, ma il solo Bob Jungels è riuscito a volgere la situazione in proprio favore. Gli altri uomini di classifica hanno preferito tenersi sulla difensiva, ma con un po’ di coraggio poteva esserci la possibilità di guadagnare qualche secondo.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio